Un sistema immunitario forte può proteggere il mio bebè dalle allergie?

In Svizzera circa un terzo dei neonati nasce con un elevato rischio di sviluppare allergie.

Qual'è la ragione e cosa potete fare voi in qualità di genitori?

Imparate a riconoscere i fattori di rischio di allergie per il vostro neonato

Se nella vostra famiglia insorgono allergie è probabile che anche il vostro bambino possa svilupparne. Tuttavia non sono solo i geni a essere importanti. Il vostro neonato potrebbe diventare allergico anche qualora sia nato con parto cesareo o nel caso in cui sia stato necessario curarlo precocemente con antibiotici. È possibile tuttavia prevenire in maniera efficace l'insorgere di un'allergia tardiva supportando adeguatamente sin dall'inizio il sistema immunitario del vostro bebè.

Un sistema immunitario forte - Poche chance di sviluppare allergie

Alcuni suggerimenti per rafforzare il sistema immunitario del vostro bebè. L'esposizione saltuaria al freddo, il contatto con un po' di sporcizia e il frequentare al più presto altri bambini... ecco quali sono le sfide su cui il sistema immunitario può lavorare e dalle quali imparare. Lasciate che il vostro bambino scopra il mondo e venga a contatto con fattori ambientali.

Una corretta alimentazione fortifica il sistema immunitario del vostro piccolo

Anche l'alimentazione è particolarmente importante per il rafforzamento delle difese immunitarie. Il latte materno offre il miglior sostegno a tal fine. Dopo la fase di allattamento al seno sono state introdotte, a livello scientifico, novità collaudate per il vostro neonato nel campo della prevenzione delle allergie. A tale proposito è stato sviluppato un alimento per lattanti con proteine idrolizzate e una combinazione di fibre alimentari GOS/FOS (galatto-e frutto-oligosaccaridi) con una coltura di bifidus, che si trova naturalmente nell'intestino dei neonati.