In che modo posso rafforzare il sistema immunitario del mio bebè

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno ad allenare il sistema immunitario del vostro piccolo già dalla prima infanzia.

I nostri fi gli crescono in un mondo instabile e in rapida evoluzione. Potranno cogliere molte op-portunità ma dovranno anche a rontare alcune sfi de. Se sin dall’inizio stimolerete la resistenza del vostro bebè lo preparerete per a rontare al meglio il futuro. La sua resistenza si ra or-zerà grazie a ogni nuova esperienza e a tutte le scoperte che gli permetterete di compiere. Con un sistema immunitario forte vostro fi glio sarà pronto per a rontare al meglio diverse avven-ture ed esperienze.

Sapevate che qualunque esperienza contribuisce a ra orzare la resistenza?

All'aria aperta!

In primavera ed estate, il sole aiuta l'organismo a sinte-tizzare la vitamina D, fondamentale per il sistema immu-nitario. In autunno e d'inverno, svolgere regolari attività all'aria aperta con clima fresco contribuisce a sviluppa-re  le  difese  dell'organismo.  La  temperatura  più  fredda  stimola  la  circolazione  sanguigna  e  di  conseguenza  il  sistema immunitario.

Un sistema immunitario riposato

Regolari  ore  di  sonno  e  un  riposino  pomeridiano  favo-riscono il buon umore e sono salutari, soprattutto per il vostro bebè, il cui sistema immunitario si trova ancora in fase di sviluppo. Dormire poco, al contrario, indebolisce il sistema immunitario di grandi e piccini. 

Mettersi le dita in bocca

"Non  si  fa,  sono  sporche!"  Può  essere,  ma  il  contat-to  regolare  con  sporco  e  batteri  non  favorisce  solo  lo  sviluppo  del  sistema  immunitario  e  la  sua  capacità  di  difendersi dagli agenti patogeni, ma anche la tolleranza alle  sostanze  allergeniche.  Lasciate  pure  che  il  vostro  bambino  gattoni  e  scavi  tranquillamente  nella  sabbia  dei parchi giochi.

L'allattamento al seno ra orza il sistema immunitario

Anche  l'alimentazione  del  vostro  bebè  ha  un'importanza  particolare  per  il  suo  sistema  immunitario.  Fino  a  quando  lo allatterete riceverà il nutrimento migliore. Tuttavia, anche in seguito è importante continuare ad alimentarlo con pre-ziose sostanze nutritive come le vitamine A, C e D che con-tribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.